L’alito pesante può sembrare un problema da poco solo a chi non ne soffre e non ne ha mai sofferto. Chi deve farci i conti sa bene come questo “inconveniente” possa compromettere non solo la vita sociale ma possa minare anche la propria autostima. Vediamo da che cosa è causata l’alitosi e come liberarsene una volta e per tutte.
Tra i tanti problemi che una persona può avere quello dell’alito pesante è uno dei peggiori. Avere la cosiddetta “fiatella” non è piacevole né per se stessi né per amici, colleghi, partner, familiari e tutti coloro che, insomma, ci stanno intorno più o meno tutti i giorni.
Oltre a compromettere la nostra vita sociale e relazionale, questo disturbo può trasformarsi in un vero e proprio disagio che rischia di minare la stima e la fiducia che abbiamo in noi stessi. In tutto questo quadro desolante, tuttavia, c’è un elemento positivo: si tratta di un problema risolvibile.
Già ma per risolverlo bisogna, in primis, individuare le cause di questo disturbo poiché le cause non necessariamente sono sempre le stesse ma possono cambiare da persona a persona. Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono, secondo gli esperti, le cause più comuni dell’alitosi e come liberarsi del problema una volta e per tutte.
Un gran numero di persone – non necessariamente anziani, anche molti giovani – soffrono di alito pesante. Si tratta di un disturbo molto fastidioso sia per chi ne soffre sia per coloro che devono averci a che fare. Scopriamo quali sono, secondo gli esperti, le cause più comuni di questo problema.
Se ti capita di avere l’alito pesante dopo aver mangiato una bruschetta piena di aglio o un’insalata con tanta cipolla, tranquilla: è assolutamente normale. Una volta che la digestione avrà fatto il suo corso e ti sarai lavata per bene i denti un paio di volte, tutto tornerà al suo posto.
Ben diversa è, invece, la situazione di chi ha spesso l’alito pesante anche al mattino appena sveglio. In questi casi la causa potrebbe essere una funzionalità digestiva compromessa: l’apparato digerente fa fatica a svolgere il suo lavoro. Talvolta anche un basso livello di zuccheri nel sangue può causare alito cattivo in quanto, se gli zuccheri si abbassano eccessivamente, all’interno del corpo si formano corpi chetonici i quali causano l’alito cattivo.
Tuttavia, secondo i medici, la causa più comune del disturbo è un’altra. Nel 90% dei casi l’alitosi è da ricercarsi all’interno della bocca. Quasi sempre, infatti, l’alitosi è provocata da una cattiva igiene orale e da un conseguente accumulo di batteri all’interno della bocca oppure da una gengivite non curata in modo adeguato o dalla presenza di carie.
Le cause alla base dell’alitosi, come precisato nel paragrafo precedente, possono essere tante: apparato digerente che non funziona al meglio, livelli di zuccheri troppo bassi nel sangue, carie, gengivite e, soprattutto, igiene orale non perfetta. Di seguito vediamo come possiamo liberarci di questo problema una volta e per sempre.
Escluso il problema del diabete che può causare sbalzi glicemici e, dunque, alito pesante a causa di corpi chetonici, tutto ciò che possiamo fare è lavorare sulla nostra dieta e sulla nostra routine di igiene orale. Per prima cosa sarebbe opportuno evitare certi alimenti molto pesanti e difficili da digerire come aglio, cipolla e alimenti fritti e unti.
Evitare anche di restare a digiuno per lunghi periodi in quanto anche il digiuno favorisce la formazione di chetoni i quali, come spiegato sopra, causano alitosi. Per quanto riguarda l’igiene orale, non basta lavare i denti una volta al giorno: occorre lavarli dopo ogni pasto e rimuovere bene i residui di cibo tra i denti con l’ausilio del filo interdentale.
Inoltre bisogna sempre spazzolare la lingua per evitare che si depositino batteri e non dimentichiamo di effettuare una visita di controllo e la pulizia professionale dal dentista almeno ogni sei mesi in modo da rimediare a eventuali carie o gengiviti. Infine gli esperti consigliano di mantenersi sempre idratati e di masticare spesso qualche fettina di mela per migliorare l’odore del nostro alito.
Come eliminare gli aloni gialli di sudore dalle magliette utilizzando un solo ingrediente che tutti…
Ogni anno gli automobilisti devono sostenere delle spese fra bollo, assicurazione e manutenzione del veicolo.…
L'automobile, con la sua evoluzione e il suo impatto culturale, è diventata un tema fondamentale…
Scongelare e ricongelare gli alimenti può sembrare una pratica tranquilla ed innocua, ma non è…
Molti sono convinti che i formaggi non sono un alimento molto salutare in quanto possono…
Gli italiani devono fare i conti con il taglio delle pensioni. L'ufficialità è arrivata, c'è…