Scongelare e ricongelare gli alimenti può sembrare una pratica tranquilla ed innocua, ma non è affatto così:alcuni esperti hanno voluto fare luce sugli enormi rischi che si corrono per la slaute.
Congelare i cibi e mettere in sicurezza tutto ciò che è stato acquistato e cucinato in eccesso, è una pratica parecchio comue, che permette di tenersi ben lontani da eventuali sprechi ed intossicazioni alimentari. Altrettanto comune, però, è l’abitudine di congelare nuovamente quegli alimenti già precedentemente messi a temperatura ambiente e non consumati per intero.

Fare molta attenzione in cucina ed evitare di incappare in errori che possano provocare problemi di salute, è molto importante. È proprio per questo motivo che, proprio recentemente, alcuni esperti hanno voluto fare luce su un argomento caro a tutti, su cui in parecchio hanno ancora molti dubbi. Scongelare e ricongelare determinati alimenti, purtroppo, è un errore clamoroso, che mette davvero in pericolo.
Può sembrare un gesto alquanto banale e insignificante, eppure non è affatto così. Se non si ha, infatti, intenzione di incappare in infezione provocate da Salmonella ed Escherichia coli, bisognerebbe assolutamente evitare una pratica del genere e seguire, passo dopo passo, tutto ciò che dicono gli esperti su questo argomento. La scoperta che è stata fatta, d’altra parte, è davvero agghiacciante.
Perché non bisogna mai ricongelare cibi scongelati: il motivo è clamoroso
Quando si parla di sicurezza alimentare, bisogna davvero fare molta attenzione al processo di scongelamento e ricongelamento degli alimenti. Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di una pratica parecchio comune, tra l’altro apparentemente innocua, che può nascondere dei pericoli e dei rischi per la salute da non sottovalutare.
Quello che non tutti sanno, infatti, è che quando un cibo viene scongelato ha una temperatura tra i 4 i 60 gradi. Quindi, diventa terreno fertile per qualsiasi tipo di batterio. Qualora, poi, questo alimento dovesse essere nuovamente congelato, si capisce bene che quei batteri non sono per nulla eliminati, ma vengono congelati per intero. A questo punto, accade qualcosa di sconcertante.

Nel momento del secondo scongelamento, quei batteri presenti continuano a sopravvivere e danno vita a pericolose infezioni, quali Escherichia coli e Salmonella. Insomma, dei rischi davvero impressionanti, a cui bisogna prestare particolare attenzione.
A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: cosa si può fare per evitare brutti equivoci? Le soluzioni ideali sono due: o si prende l’abitudine di scongelare i cibi in frigorifero così da ridurre di gran lunga la formazione di batteri. O, qualora si avesse intenzione di congelare nuovamente gli alimenti in questione, occorre prima cuocerli.