Con il metodo del House Hacking compri casa gratis

Il tuo sogno è comprare casa ma non hai abbastanza soldi per sostenere un mutuo? In America sta spopolando il metodo del House Hacking: tantissimi giovani comprano casa senza pagare nulla. Ti spiego come funziona.

Comprare casa è il sogno di molti giovani che, arrivati a 25-30 anni, vorrebbero vivere la loro vita in autonomia e lasciare finalmente il “nido” dei genitori. All’estero si va a vivere da soli già a 18 anni o giù di lì, quando si esce di casa per frequentare l’Università. In Italia funziona un po’ diversamente.

donna con cadetta di legno
Con il metodo del House Hacking compri casa gratis/Flaminiobertoni.it

In primis perché ben poche Università sono dotate di campus per gli studenti e un po’ perché nel nostro Paese ormai è sempre più difficile trovare la stabilità lavorativa subito dopo aver terminato gli studi. A questo bisogna aggiungere un terzo problema: il costo degli immobili.

Dal 2022 in avanti i prezzi delle case sono aumentati e anche di molto e sobbarcarsi un mutuo può non essere facile per un ragazzo o una ragazza di 25 anni. Restare in affitto a lungo, però, non è assolutamente conveniente. Come fare? In America, da anni, spopola il metodo del House Hacking, ancora poco diffuso in Italia. Nel prossimo paragrafo ti spiego in cosa consiste e perché è così vantaggioso.

House Hacking: compri casa senza pagare nemmeno un euro

Grazie al metodo del House Hacking moltissimi giovani in America sono riusciti a comprare casa senza pagare un dollaro. In Italia questa soluzione è poco diffusa e, a dire il vero, anche poco conosciuta benché sia vantaggiosissima. Di seguito ti spiego che cosa devi fare.

casa legno chiavi contratto
House Hacking: compri casa senza pagare nemmeno un euro/Flaminiobertoni.it

In primis smetti di tergiversare: prima ti lanci nell’acquisto di una casa e meglio è perché tutti gli anni in affitto saranno soldi in più buttati al vento in quanto, alla fine, avrai pagato per trovarti con niente di tua proprietà. Dunque, anche se può sembrare strano per la mentalità del nostro paese, già intorno ai 18-20 anni sarebbe opportuno iniziare a pensare all’acquisto di una casa.

Secondo errore da non commettere: non puntare su un monolocale. In senso assoluto costa meno ma è anche meno conveniente poiché un monolocale è più difficile da affittare e, in ogni caso, potrai affittarlo, al massimo, ad un inquilino solo. Il metodo del House Hacking sfrutta proprio il potenziale di mettere una casa a rendita.

In pratica tu accenderai un mutuo e affitterai immediatamente la casa. In questo modo le rate del mutuo verranno coperte dai canoni di locazione che riceverai dagli inquilini e tu, di tasca tua, non dovrai metterci nulla se non, in certi casi, solo l’anticipo richiesto dalla banca.

mano chiavi casa
Con il metodo House Hacking gli inquilini pagano il mutuo al posto tuo/Flaminiobertoni.it

Poniamo il caso che acquisti un bilocale da 150.000 euro (magari non proprio in centro a Milano, Roma, Firenze o Venezia dove i prezzi sono molto più alti) e con mutuo di 30 anni e rata da circa 400 euro al mese. Tu potrai affittare il bilocale a 600-700 euro al mese coprendo così del tutto la rata del mutuo e ti resteranno anche 200-300 euro che metterai da parte.

Ovviamente non dovrai aspettare 30 anni per andare a vivere in casa tua. Supponendo di aver acceso il mutuo a 20 anni e affittato subito la casa, dopo 10 anni avrai già coperto gran parte del finanziamento e, di conseguenza, a quel punto, potrai andarci a vivere e proseguire nel pagamento delle rate oppure potrai decidere di estinguere del tutto il mutuo con il denaro messo da parte nel frattempo.

Gestione cookie