Capelli+grigi%2C+addio+tinta%3A+puoi+prevenirli+mangiando+questi+cibi
flaminiobertoniit
/capelli-grigi-addio-tinta-puoi-prevenirli-mangiando-questi-cibi-69/amp/
Lifestyle

Capelli grigi, addio tinta: puoi prevenirli mangiando questi cibi

La tinta non è la soluzione migliore contro i capelli grigi. Se vuoi evitarli allora devi giocare d’anticipo: i capelli grigi puoi prevenirli mangiando determinati alimenti. Scopriamo quali sono.

I capelli grigi possono anche essere molto affascinanti e sofisticati se abbinati al taglio giusto ma non a tutte piacciono. La maggior parte di noi, al primo capello grigio o, peggio, bianco, corre dal parrucchiere a fare la tinta. Il punto è che così si nasconde il problema ma non lo si risolve alla radice.

Capelli grigi, addio tinta: puoi prevenirli mangiando questi cibi/Flaminiobertoni.it

Infatti la tinta copre temporaneamente i capelli grigi ma dopo un mese – o anche meno – dovremo tornare in salone a rifarla e così via finché avremo vita. Il risultato sarà questo: capelli secchi e sfibrati a causa delle ripetute colorazioni chimiche e portafoglio svuotato ben bene in quanto fare la tinta costa.

Certo – mi direte voi – ma che alternativa c’è? Fino ad oggi, in effetti, siamo sempre state convinte che non ci fosse alternativa alla classica tinta. Nuovi studi, però, potrebbero ribaltare completamente la situazione a nostro vantaggio: a quanto pare mangiare determinati cibi potrebbe aiutare a prevenire la comparsa dei capelli grigi. Quali cibi sono? Ve lo svelo nel prossimo paragrafo.

Addio capelli grigi: se mangi questi cibi previeni la comparsa

Ci sono pochi fortunati che arrivano fino a 80 anni e oltre con lo stesso colore di capelli con il quale sono venuti al mondo mentre sulla testa di altri i capelli grigi cominciano a spuntare già intorno ai 30 anni.  Arrivati a 50 iniziamo quasi tutti ad avere questo “problema”. Come fare? Secondo un nuovo studio è possibile giocare d’anticipo e prevenirli mangiando determinati alimenti.

Che la nostra alimentazione incida non solo sulla salute ma anche sulla bellezza della pelle e dei capelli è un dato di fatto innegabile. Mangiare alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, proteine e sostanze antiossidanti sicuramente migliora moltissimo l’aspetto delle nostre chiome e le aiuta anche a crescere più forti.

Addio capelli grigi: se mangi questi cibi previeni la comparsa/Flaminiobertoni.it

Ma che addirittura la dieta possa influire sulla comparsa dei capelli bianchi, nessuno lo avrebbe immaginato. Invece, a quanto pare, è così. A dirlo sono gli scienziati dell’Università di Nagoya in Giappone. Gli studiosi hanno scoperto che c’è un modo molto efficace per prevenire l’ingrigimento dei capelli e questo modo consisterebbe nel consumare alimenti che contengono la luteolina.

La luteolina, infatti, è un potentissimo antiossidante e, somministrata sui topi, si è rivelata in grado di arrestare il processo di ingrigimento del pelo. Non è ancora stato svolto alcun esperimento sugli esseri umani ma gli scienziati sono certi del successo di questa sostanza. Ma dove possiamo trovare questo potente antiossidante?

In realtà la luteolina è contenuta in alimenti molto comuni che alcuni di noi già consumano: sedano, carote, cipolle, broccoli, peperoncino. Mangiare questi cibi con regolarità e in abbondanza, pertanto, potrebbe aiutarci a prevenire la comparsa dei primi capelli bianchi, tanto temuti dalla maggior parte delle persone.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Mi è bastato aprire la dispensa per eliminare gli aloni gialli di sudore dalle magliette: ci ho messo solo 5 minuti

Come eliminare gli aloni gialli di sudore dalle magliette utilizzando un solo ingrediente che tutti…

1 mese ago

Cambi le gomme dell’auto e paga lo Stato con il bonus: l’agevolazione da sogno che non puoi sfruttare

Ogni anno gli automobilisti devono sostenere delle spese fra bollo, assicurazione e manutenzione del veicolo.…

1 mese ago

Auto entrate nella storia: queste 5 hanno ispirato meravigliose opere d’arte

L'automobile, con la sua evoluzione e il suo impatto culturale, è diventata un tema fondamentale…

1 mese ago

Smetti subito di mettere i cibi scongelati di nuovo nel freezer: la scoperta è agghiacciante

Scongelare e ricongelare gli alimenti può sembrare una pratica tranquilla ed innocua, ma non è…

1 mese ago

Soffri di alito pesante? Ti svelo come liberarti per sempre del problema

L'alito pesante può sembrare un problema da poco solo a chi non ne soffre e…

1 mese ago

Questo formaggio migliora la salute e allunga la vita: ed è anche buonissimo

Molti sono convinti che i formaggi non sono un alimento molto salutare in quanto possono…

1 mese ago