Capelli grigi, addio tinta: puoi prevenirli mangiando questi cibi

La tinta non è la soluzione migliore contro i capelli grigi. Se vuoi evitarli allora devi giocare d’anticipo: i capelli grigi puoi prevenirli mangiando determinati alimenti. Scopriamo quali sono.

I capelli grigi possono anche essere molto affascinanti e sofisticati se abbinati al taglio giusto ma non a tutte piacciono. La maggior parte di noi, al primo capello grigio o, peggio, bianco, corre dal parrucchiere a fare la tinta. Il punto è che così si nasconde il problema ma non lo si risolve alla radice.

donna che si tocca i capelli
Capelli grigi, addio tinta: puoi prevenirli mangiando questi cibi/Flaminiobertoni.it

Infatti la tinta copre temporaneamente i capelli grigi ma dopo un mese – o anche meno – dovremo tornare in salone a rifarla e così via finché avremo vita. Il risultato sarà questo: capelli secchi e sfibrati a causa delle ripetute colorazioni chimiche e portafoglio svuotato ben bene in quanto fare la tinta costa.

Certo – mi direte voi – ma che alternativa c’è? Fino ad oggi, in effetti, siamo sempre state convinte che non ci fosse alternativa alla classica tinta. Nuovi studi, però, potrebbero ribaltare completamente la situazione a nostro vantaggio: a quanto pare mangiare determinati cibi potrebbe aiutare a prevenire la comparsa dei capelli grigi. Quali cibi sono? Ve lo svelo nel prossimo paragrafo.

Addio capelli grigi: se mangi questi cibi previeni la comparsa

Ci sono pochi fortunati che arrivano fino a 80 anni e oltre con lo stesso colore di capelli con il quale sono venuti al mondo mentre sulla testa di altri i capelli grigi cominciano a spuntare già intorno ai 30 anni. Arrivati a 50 iniziamo quasi tutti ad avere questo “problema”. Come fare? Secondo un nuovo studio è possibile giocare d’anticipo e prevenirli mangiando determinati alimenti.

Che la nostra alimentazione incida non solo sulla salute ma anche sulla bellezza della pelle e dei capelli è un dato di fatto innegabile. Mangiare alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, proteine e sostanze antiossidanti sicuramente migliora moltissimo l’aspetto delle nostre chiome e le aiuta anche a crescere più forti.

donna che beve
Addio capelli grigi: se mangi questi cibi previeni la comparsa/Flaminiobertoni.it

Ma che addirittura la dieta possa influire sulla comparsa dei capelli bianchi, nessuno lo avrebbe immaginato. Invece, a quanto pare, è così. A dirlo sono gli scienziati dell’Università di Nagoya in Giappone. Gli studiosi hanno scoperto che c’è un modo molto efficace per prevenire l’ingrigimento dei capelli e questo modo consisterebbe nel consumare alimenti che contengono la luteolina.

La luteolina, infatti, è un potentissimo antiossidante e, somministrata sui topi, si è rivelata in grado di arrestare il processo di ingrigimento del pelo. Non è ancora stato svolto alcun esperimento sugli esseri umani ma gli scienziati sono certi del successo di questa sostanza. Ma dove possiamo trovare questo potente antiossidante?

In realtà la luteolina è contenuta in alimenti molto comuni che alcuni di noi già consumano: sedano, carote, cipolle, broccoli, peperoncino. Mangiare questi cibi con regolarità e in abbondanza, pertanto, potrebbe aiutarci a prevenire la comparsa dei primi capelli bianchi, tanto temuti dalla maggior parte delle persone.

Gestione cookie